Regolamento Sviluppatori

 

In una Game Jam, i partecipanti si dividono in gruppi per realizzare un gioco completo nell’arco di un periodo di tempo limitato. Con così poco tempo a disposizione, i giochi sviluppati tendono a essere innovativi e sperimentali. Global Game Jam (GGJ) è il primo evento nel suo genere: una jam  session di 48 ore in contemporanea mondiale! L’evento avrà inizio alle 14.00 di venerdì 26 gennaio 2018 (con check-in alle 13.00) e terminerà nella giornata di domenica 28 gennaio. Tutti i partecipanti della Global Game Jam sono accomunati dallo stesso regolamento e dalle stesse limitazioni.

Il tema dell’anno

Venerdì 26 gennaio, poco prima dell’inizio dei lavori, gli organizzatori riveleranno il tema su cui sviluppare i giochi. Un esempio? Il tema dell’edizione 2009 era “Finché restiamo insieme saremo sempre lontani dai problemi”: così, gran parte dei giochi realizzati richiedevano collaborazione e interazione nella stessa partita. Il tema 2010 era “A key, a monkey or a donkey“; nel 2011: “Extinction“; il tema 2012 era un’immagine; il tema 2013 era un suono; il tema 2014 era una frase. La scelta di un tema comune crea un filo conduttore tra i diversi progetti e stimola sessioni di brainstorming e nuove idee dei partecipanti.

Hardware/software

I partecipanti possono utilizzare qualsiasi software, tool di sviluppo, framework e librerie per realizzare i propri giochi. È vietato portare giochi già sviluppati in parte o completamente. Global Game Jam non è una competizione: lo spirito è mettersi alla prova per realizzare qualcosa di funzionante in sole 48 ore. TIM WCAP metterà a disposizione i propri spazi, strutture e connessione ad internet: i partecipanti sono tenuti a portare il proprio laptop e tool di sviluppo, così da poter lavorare utilizzando gli strumenti ai quali si è abituati.

Esperimento sociale

Global Game Jam è un evento che avviene contemporaneamente in tutto il mondo. I partecipanti comunicano tra loro e interagiscono come se fossero tutti nella stessa stanza. Consigliato l’utilizzo di social network e altri canali per inviare i propri aggiornamenti e le proprie esperienze a tutti. Molte sedi sono connesse in streaming attraverso webcam. Per il 2018 è prevista GGJ radio un live continuo all’interno del quale interverranno circa 50 sedi da tutto il mondo. Chiunque sarà in grado comunicare con tutti gli altri partecipanti del mondo.

I team di sviluppo

I partecipanti sono invitati a spendere del tempo per socializzare e formare gruppi con persone nuove. I vari team dovranno essere composti da un minimo di 2 a un massimo di 6 persone.

Ristoro

All’interno dei locali di TIM #WCAP, bagni sempre a disposizione e 1 bar convenzionato con l’organizzazione riservato ai partecipanti all’evento. L’acquisto di food&beverage è a carico dei partecipanti.