FAQ

Ecco le faq più comuni dei nostri utenti. Se non riusciremo a delucidarvi con le nostre risposte sotto presenti, non esitate a contattarci.

 

Quanto si paga? 

La partecipazione all’evento è gratuita per  gli sviluppatori regolarmente registrati (programmatori, grafici, musicisti, designer…)

Perchè devo partecipare?

Sei uno sviluppatore? Global Game Jam è una festa dove incontrerai altri appassionati di ciò che piace fare a te! Saranno presenti alcune tra le software house più importanti della Sicilia, insieme ad alcune case nazionali e a diversi investitori: avrai possibilità di scambiare i tuoi contatti con tutti!  Attenzione: i posti sono limitati, non dimenticare di registrarti!

Quando si tiene la Global Game Jam? 

La GGJ di Catania avrà inizio venerdì 26 gennaio 2018 alle ore 14:00. Il check-in per gli sviluppatori è previsto entro le 13.30. Subito dopo si terrà una serie di incontri e iniziative. L’evento continua ininterrottamente fino al 28 gennaio.

Devo venire con un team già formato?

Consigliamo di non partecipate alla jam con un gruppo già formato. Lo spirito dell’iniziativa è quello di collaborare con nuovi amici, socializzare e conoscere altri sviluppatori. Se decidete comunque di venire con un team già affiatato, puntate su sperimentazione e innovazione: mettetevi in gioco utilizzando nuovi software/tool di sviluppo, dedicatevi a quella cosa a cui state pensando da un po’, ma non avete ancora avuto abbastanza tempo da dedicare.

Che tipo di giochi svilupperemo?

I giochi sviluppati saranno semplici e sperimentali. Il limite di tempo di 48 ore non consente lavori imponenti e complicati, a meno che non siate professionisti.

Posso portare un gioco già realizzato totalmente o parzialmente? 

Non è consentito proporre giochi già realizzati totalmente o parzialmente. Evitate di pensare in anticipo al tipo di gioco da realizzare: le idee sbocceranno il giorno stesso della jam come frutti del lavoro di gruppo tra i partecipanti. L’organizzazione generale dell’evento sceglie ogni anno un tema su cui i giochi dovranno essere realizzati. Il tema verrà comunicato poco prima dell’inizio dei lavori.

La Global Game Jam è solo per professionisti? 

Può partecipare chiunque: dallo studente allo sviluppatore in erba, passando per il game developer professionista. L’importante è avere almeno una conoscenza di un settore tra programmazione, grafica o musica.

Devo avere particolari abilità per partecipare?

Avere basi di programmazione è altamente consigliato, ma potete partecipare anche se siete grafici, musicisti o designer. L’importante è partecipare con la consapevolezza di poter essere d’aiuto al gruppo, e non un ostacolo: le idee, da sole, non bastano.

Devo portare il mio computer? 

Sì! TIM WCAP metterà a disposizione i propri spazi, strutture e connessione ad internet. Ogni partecipante è tenuto a portare il proprio laptop e tool di sviluppo, così da poter sviluppare con tutti gli strumenti già conosciuti. Non sono disponibili computer in sede per gli sviluppatori.

Chi detiene i diritti dei giochi realizzati durante la GGJ?

I diritti sull’IP del gioco sono detenuti dal gruppo che lo realizza. Tuttavia, la Global Game Jam potrà utilizzare i lavori per alcune dimostrazioni. Tutti i giochi devono essere pubblicati nello stato in cui sono stati consegnati al termine della game jam. Se il gruppo che ha realizzato un progetto vorrà pubblicarne una versione  migliorata potrà inviarla successivamente agli organizzatori. Tutti i partecipanti e i giochi realizzati durante la GGJ accetteranno automaticamente la licenza Creative Commons, share, alter, no sell.